sabato, dicembre 22, 2001

"Alice nella città"
è una fanzine di scrittura e fotografia a tema in bianco nero. Alice si legge, si fotocopia e si regala a tutti quelli che hanno piacere di riceverla. "Alice nelle città" continua la sua personale ricerca sulle capacità espressive e di comunicazione della scrittura e della fotografia sul tema:

Mondo Crudele
A procurarci dolore ci sono le separazioni, le malattie, le morti, cose che sappiamo essere purtroppo parte ineliminabile dell'esistenza stessa e che c'entrano con il destino o la Provvidenza, il caso o la fortuna o comunque si voglia chiamare ciò che è indipendente da noi. Ma oggi c'è un malessere costante nella nostra vita che va oltre il dolore dovuto all'accadere di certi eventi.
Questo mondo è diventato stretto e sembra che giri sempre più velocemente, diventa sempre più difficile non urtarsi, non inciampare in qualcuno, non dover lottare contro qualcuno per il proprio piccolo spazio vitale: il parcheggio dell'auto, la coda al supermercato, l'ombrellone di prima fila e tutti ci muoviamo nella tensione, con lo stesso carico di insofferenza, di stanchezza. La ricerca della felicità del "cittadino" non è più un principio della democrazia ma un obbligo per il quale si è disposti a fare qualunque cosa contro chiunque: è il trionfo della CATTIVERIA, la CATTIVERIA URBANA, quella dei Simpson e di South Park, quella che pochi hanno il coraggio di raccontare. E, purtroppo, questa cattiveria è ovunque: fuori ma anche dentro casa, può arrivare da un estraneo come da un membro della tua famiglia, nascosta in un innocuo vecchietto o in una ragazzina di sedici anni. Nel mondo occidentale non ci sono più né baffi né baffetti, ma politici più pericolosi perché tradiscono la democrazia, nascosti dietro la democrazia, e alla fine il loro scopo è quello stesso del più misero cittadino: soddisfare i bisogni VOLUTTUARI. La vera tirannia è quella del possesso, il vero conquistatore è I' OGGETTO dei desideri che va dal cellulare al lifting, dalla casa a schiera ad un paio di scarpe dal prezzo immorale e "come posso essere felice se non soddisfo i miei desideri? AI diavolo tutto il resto!"
L'egoismo diventa l'unica possibile pratica di vita, una forma di sopravvivenza altrimenti quale coscienza potrebbe vivere nel sapere che in una parte del mondo uccidono i bambini per il trapianto di organi, che per ogni secondo del nostro tempo c'è un pezzo di Amazzonia che viene spazzata via e che nelle Galapagos le tartarughe stanno morendo, che milioni di persone non posseggono che la pelle che ricopre le loro fragili ossa.
Forse ci sarebbe un modo per uscire da tutto questo... ma è più divertente andare a Cuba. Ribellarsi è troppo faticoso, meglio evadere, "io voglio e devo essere felice, bello, ricco e immortale" e per questo ucciderei "mia madre!".

Osservare, descrivere, riportare, creare, trasmettere, raccontare, illustrare...
questi sono solo alcuni dei modi per opporsi, per reagire... se sapete e volete osservare, descrivere, riportare, creare, trasmettere, raccontare, illustrare...

partecipate al nostro progetto
Questa libera iniziativa culturale è aperta sia ad interventi di fotografia che di scrittura.
L'intento è di realizzare possibili esposizioni (collettive e non) nell'arco dell'anno 2002 e di reperire materiale da pubblicare sulla nostra "fanzine" piccolo-grande strumento di resistenza culturale.
Precisiamo che non verrà istituita nessuna commissione e che la selezione e la scelta delle opere sarà a discrezione del gruppo di "Alice nelle città".
NORME DI PARTECIPAZIONE:
Sezione scrittura
I testi non dovranno superare le 3 cartelle. Ogni cartella sarà di 30 righe per 60 battute.
Le opere saranno restituite, se richiesto, a spese degli autori.
Sezione fotografia
Tecnica, formato e realizzazione sono assolutamente liberi.
Il numero minimo delle fotografie da presentare è 5, non c'è limite massimo.
Le stampe possono essere inviate per una prima selezione in piccolo formato (13x18), oppure, in caso di materiali in formato digitale, potranno essere inviati anche via e-mail in opportuno formato compresso (jpeg o tiff a 72 dpi, evitando invii superiori ad 1 Mb).
Gli organizzatori richiederanno eventualmente le stampe definitive per l'esposizione.

Fotografie singole o sequenze possono essere corredate da titoli o didascalie.
I costi delle stampe ed eventuali spese di realizzazione sono a carico dei partecipanti, le spese espositive a carico degli organizzatori.
Tutte le spese di spedizione saranno a carico degli autori.
Le opere esposte saranno messe in vendita, se richiesto dall'autore.

COME PARTECIPARE:
Le opere vanno inviate, con i propri dati personali ed un breve curriculum al seguente indirizzo: "Alice nelle città" c/o G. Armenise Via Cairoli 27 - 70122 BARI
Per la sezione scrittura le opere possono essere inviate anche via e-mail
al seguente indirizzo: alicitta@tin.it
Scadenza per la presentazione del materiale:
28 Febbraio 2002
Per informazioni e contatti:
alicitta@tin.it
Massimiliano Zambetta - zambettam@libero.it

Nessun commento: