venerdì, giugno 13, 2003

1:13 AM +32
questo è l'ultima immagine della biciclettata di ieri sera: un'orologio digitale sopra l'insegna di un tabaccaio, a milano.
per la prima volta ho partecipato ad un critical mass, biciclettata di gruppo in mezzo al traffico a cercare di riprendersi la strada, il territorio comune. ci siamo riusciti ! a milano è u'appuntamento consueto ogni giovedì sera (come in tante altre città ma con altri orari): eravamo tanti, non so quantificare, tra i 500 ed i 1000. mi sono divertito: un bello spirito ed una bella libertà, circolare in bici dove solitamente è impossibile, circolare tranquilli, bloccando qualche grosso incrocio, ricevendo insulti (ma anche qualche saluto) da automobilisti (tra virgoletti i nemici del critical mass, non direttamente loro, semmai l'uso dell'auto), motociclisti e passanti. L'atmosfera era davvero allegra, lo si vedeva dalle faccie dei partecipanti.
[per saperne di più, provate a scaricarvi questo zip che contiene un pdf, è una fanzine, one less car e racconta un po' di pedali...]


le strade sono di tutti, anche se sembrano essere territorio esclusivo delle auto; l'asfalto, elemento principale di una strada è in realtà "nato" per eliminare la polvere dalle strade, esisteva già nelle città già a inizio secolo (scorso), per cui le starde non state asfaltate per far circolare le auto.
nella mostra che ho visto alla triennale si racconta un po' la storia di questo elemento e mi ha rivelato tante cose che non sapevo.

Nessun commento: