domenica, novembre 24, 2002

bowling for columbine. visto stasera. sconvolgente. film dell'anno, pur senza essere un film. michael moore (regista di documentari e report, oltre che di tv series, soprattutto di carattere sociale) ci racconta in modo semplice e lineare il rapporto che ha la società americana con le armi, prendendo spunto dal tragico fatto di qualche anno fa nella Columbine School, due ragazzi fecero fuoco in biblioteca uccidendo 12 studenti e 2 professori.
quello che si mette in discussione è il secondo emendamento ("A well-regulated Militia being necessary to the security of a free State,
the right of the people to keep and bear Arms shall not be infringed
"), si sentono i pareri di esperti, di gente dello spettacolo (marylin manson, che non dice delle cazzate, tra l'altro, e ci fa anche una discreta figura), di charlton eston (presidente della NRA), che di cazzate ne dice eccome, ma in fondo, ottuagenario, fa solo pena, di "stranieri" (a pochi Km da Detroit, in Canada, pur essendo enorme il numero di possessori di armi, 7.000.000 su 10.000.000 abitazioni, i casi di uccisione per arma da fuoco sono pochissimi.
Veramente incredibile. Dovrebbero proiettarlo nelle scuole. Io mi limito di consigliarlo a chiunque.

Nessun commento: