martedì, settembre 14, 2004

clima di confusione: il weekend dell' 11/9, il campionato di calcio, il leone d'oro a venezia, le prime avvisaglie di autunno, la scuola che ricomincia, i fatti drammatici e sempre più misterosi in irak.
in uno di questi punti potremmo riconoscerci, in molti, io mi metto in cima, prima dei due punti. dopo aver cercato di capire cosa stia accadendo, decido che è il caso di fare pulizia dalla polvere accumulata sui mobili, quella che vedi in controluce (mel mio caso è visibile anche senza questo accorgimento): al termine del mestiere noto che la polvere è stata spostata sullo straccio, che ho lavato, spostando lo sporco nell'acqua che lentamente andrà a sedimentarsi da qualche parte. ho così girato un problema a "qualcun'altro". la confusione permane.

banalità, banalità, banalità !

nel frattempo, andiamo al cinema...
a scovare una piccola storia, dal lontano uruguay, dove alcuni anziani non rinunciano alla lotta e agli ideali neanche quando gli acciacchi dovrebbero quietarli. el ultimo tren, una locomotiva a vapore storica, dipinta di nuovo, pronta per essere imabarcata per una nuova vita sui set di hollywood, ma la sua storia l'ha fatta su quella terra trasportando la gente: gli anziani vogliono che quel mezzo diventi un simbolo, ed allora agiscono come avrebbero fatto da giovani: con la dinamite e gli acciacchi che aumentano man mano che la locomotiva corre via... è una piccola storia: ogni tanto se ne vede ancora qualcuna nelle prime visioni...
un film che nelle sale è passato per pochissimo tempo (suppongo, non avendo memoria di questo titolo) è igby goes down, pellicola del 2002, raccolta per caso ed all'ultimo minuto prima della chiusura di un blockbuster (stranamente fornito di titoli non da cassetta): una piacevole sorpresa attorno all'amara vicenda di un giovane cresciuto tra genitori fantasmi di loro stessi (tra medicinali e pazzia), bugie e tante scuole diverse senza ottenere risultati, se non quello di ritrovarsi confuso e sbandato a new york, dove inizia a crescere intrommetendosi nel mondo dei grandi, subendone le conseguenze ed imparando in fretta... le recensioni descrivono il film come commedia: ?

Nessun commento: