venerdì, maggio 30, 2003

in giugno ci sono a torino un paio di eventi interessanti: la festa di radio blackout, emittente libera cittadina autogestita e finanziata, qui trovate il programma: dal 12 al 15 giugno. la settimana successiva, ci sarà l'edizione 2003 dell'hackmeeting: situazione stimolante e libera attorno all'informatica ed alla comunicazione; ogni anno gira per una città italiana tra: pc a cielo aperto (senza case - custodia), tende a igloo e seminarii.

vado, l'affondo e torno, è un libretto interessante per uno come me che da piccolino era incuriosito dalla storia delle navi ed in particolar modo per la vicenda dell'Andrea Doria: speronata dalla Stockolm e colata a picco nel 1956.
si sa che la nave italiana è in fondo al mare, mentre della "svedese" non si sa molto. questo libro indaga alla ricerca della sua storia dal 56 ad oggi, descrivendo gli angoli dei porti come luoghi vissuti, che hanno visto passare di tutto, compresa questa nave; dietro a questi luoghi marittimi si scoprono i giochi del potere economico attorno ad una vecchia nave svedese che finisce a sventolare sul pennone un tricolore.

Nessun commento: