lunedì, maggio 13, 2002

"gli scriventi latitano...ma nel mio caso un motivo c'è, e più che valido: mi sbattono fuori appena faccio una scoreggia.
non ho niente di particolare da scrivere, non mi sta succedendo niente di particolare. a parte ieri, quando uno dei barboni di trento ha voluto colpirmi con la sua sporta di plastica. stavo camminando tra le bancarelle del mercato, e lui stava venendo nella mia direzione con il suo sorriso stampato. proprio perchè sorrideva l'ho guardato, senza nesssuna espressione sul viso mi pare...arrivato alla mia altezza, lui senza dire niente mi ha voluto colpire con il sacchetto (pieno ) che aveva in mano, e l'avrebbe fatto, se non mi fossi spostata in tempo! mi è venuto in mente che un'altra volta a bologna al parco un vecchio fricchettone vagabondo si è imbestialito contro di me, accusandomi di voler fare la figlia dei fiori, urlandomi contro di bo e di vacca, perchè a quanto pare la mia sola presenza gli aveva scatenato un raptus!
a trento c'è stato il filmfestival della montagna e dell'esplorazione, una buona scusa per fare una scorpacciata di cinema una volta anche gratis.
ho visto un film sugli uccelli migratori (titolo francese Le peuple migrant) , girato anche con l'ausilio di un ultraleggero con cui venivano seguiti gli uccelli; fantastico, ma non mi è piaciuta la musica di stile new age, inserita secondo me per riempire, vista la mancanza di diqaloghi...almeno in senso strettamente umano.
un altro film da segnalare per la cura con cui è stato fatto è Barnabo delle montagne, tratto dal libro di Buzzati. il libro è tra i miei dieci preferiti, penso, e il film non ha deluso. la montagna descritta è cupa, nebbiosa, piena di presenze tra le rocce, uno sparo, del fumo la sera che si confonde con la nebbia, ma barnabo la ama ed è qui che vuole stare, nonostante la solitudine!
poi due documentari sulla salita all' Everest, uno del 53 e l'altro del 93, utile per capire lo stato delle cose.
infine, un filmato francese per la tivù sullo spinoso problema del turismo di massa in montagna e le sue conseguenze sul delicato ambiente alpino.
E per rimanere in argomento...è stato deciso(attraverso la concertazione della provincia, del kazzone di lunardi e i rappresentanti di categoria) di costruire una superstrada attraverso la valdastico.sono inkazzata nera, la strada viene costruita solo per gli interessi degli industrialotti veneti, per fargli avere uno sbocco verso il brennero e l'autostrada che verrà inondato di tir, peraltro molto nocivi per la sicurezza stradale. Già una volta lungo la valsugana (trento - padova), ho visto il corpo di una volpe...e ci sono rimasta molto male..
news, l'assassinio di Fortuyn in olanda. mia mamma è olandese e quindi ci ha toccato di più. un commento a caldo di mia zia: era incredula, in olanda nessuno era mai stao ucciso per le sue idee. Figurarsi che nell'ultimo periodo alcuni intellettuali cercano addirittura di ridimensionare e capire l'integralismo islamico...
volevo farvi notare come i media abbiano (ancora!)dato una versione distorta dei particolari del caso: secondo voi così a occhio era veramente così un gran fascistone? Ma come può un fascista convinto essere omosessuale?
scrivete...."
-- linda baldin [postato da fabio per motivi tecnici] --

Nessun commento: