giovedì, novembre 27, 2003



l'era dei modem è ormai in chiusura.
le prime (anni 60, circa) connessioni alla rete avvenivano con modem a 110 bps, velocità che oggi fanno ridere: oggi viaggiano a 56000 bps.
il modem, questo aggeggio che trasforma il segnale dati in segnale telefonico, è stato uno dei protagonisti della rivoluzione comunicativa degli ultimi 10 anni (su larga scala). ora, andrà a scomparire: all'inizio pagavi l'abbonamento ad un provider internet per connerterti, poi hanno scoperto che si poteva fare business facendo accedere più gente possibile alla rete: così arriva internet free, non paghi più il provider, paghi solo la chiamata telefonica via modem: in questo modo tutti si sono collegati e sono stati bombardarti con pubblicità (banners...), acquisti on line... e la rete è diventato il boom.
nel frattempo la velocità dei modem aumentava ed arrivavano altre tecnologie più veloci, adsl, soprattutto e le ormai odierne umts e gprs... il rapporto e business / utenti sembra non abbia funzionato bene in base alle mire iniziali; oggi internet free finisce e così il modem, (dato che le connessioni gratuite sono tutte impostate su questo aggeggino rettangolare con luci rosse intermittenti: come kit di supercar).
ora la grande rete accetta solo accessi a grande velocità e... a pagamento !
ti hanno fatto entrare su internet, hai gustato siti, acquisti, musica, gossips, ora li pagherai !
i nostri colossi iniziano proprio in questo periodo (Libero, Wind, Iol) a chiudere l'accesso free, probabilmente ci sono pochi ricavi, rispetto alle spese nel dar l'accesso tutti...
paghi, ma ti garantiscano: niente più mail indesiderate o virus... grazie ! prima erano proprio loro a "vendere" il tuo indirizzo di posta allo spam...

sembra uno spot pubblicitario di uan di quelle aziende...

spengo il modem

Nessun commento: