martedì, dicembre 17, 2002

non avrei nulla da scrivere, tutto sembra essere fermo nonostante il frenetico muoversi del mondo prima di natale, è un periodo anomalo: tutti buoni, tutti che comprano... io evito.
ho ingurgitato un po' di cultura, nel passato weekend. un film, una mostra e la lettura di una fanzine.
il film, era a portata di mano (il cinema a pochi passi da casa): sognando beckam, leggero, simpatico, un po' sportivo, incrocio di culture (va di moda in questo periodo....?...), per chi ha visto east is east questa può essere un'altra faccia di quell'inghilterra.
la mostra: nan goldin, fotografa americana, al castello di rivoli (dove in contemporanea c'è anche la mostra transavanguardia, sul movimento pittorico italiano di metà novecento: inquietante, forte e colorato; tutto qui, la pittura non è il mio forte...). la mostra è parecchio bella, ha titolo: il giardino del diavolo e fotografa parecchi momenti della vita dell'artista: sesso, amori, aids, panorami scuri, pezzi di vita. usa i colori scuri, forti. viene anche proiettato uno slide show (diapositive) con sottofondo di bjork: vanno in loop ci sono le foto dell'artista, mentre sui muri del castello di rivoli ce ne sono solo 200. all'uscita c'era il castello avvolto dalla nebbia serale... aver avuto con me una macchina fotografica !
fanzine : circa 3 anni fa ad un concerto dei milemarker a torino, scambiai 4 chiacchere con uno del gruppo, al, il quale pubblica una fanza: burn collector; tempo dopo ricevetti quasi tutti i numeri... sono passati 3 anni e non ho mai completato la lettura... i temi sono personali & sociali, parecchio difficili come linguaggio, il #4 è a fumetti, con uno stile davvero carino... ed è il numero che ho appena letto, racconta di un viaggio di ritorno, di lavoretti saltuari e dei riti legati a questi tipi di mestiere... è uscito da poco il #12, altro non so... continuerò la lettura.

Nessun commento: