giovedì, marzo 21, 2002

lunedì scorso....
ho appena passato tre settimane a dublino e stamattina è veramente dura essere di nuovo al corso; accenderò il pc solo quando strettamente necessario! (tra parentesi, si vive molto meglio senza televisione e pc! Bella scoperta, direte voi!)
A dublino la differenza si fa sentire: nel prossimo periodo passeranno tomahawk, red hot chili peppers, orb, stranglers tra i nomi che ho notato. Io alcuni giorni prima come si usa lì compro il biglietto in un negozio di dischi per un concerto con tre gruppi: apertura porte alle 19.30. A causa della coincidenza con l'orario di cena arrivo un po' più tardi, entro nel locale e un gruppo sta finendo il sound check e attacca subito senza tante cerimonie con due o tre pezzi strumentali, loro sono concentrati, pezzi belli, scarni, poi si presentano come redneckmanifesto...molto bene. Il locale è una "caverna", raccolto, con il giusto volume...dopo altri forse cinque pezzi sempre strumentali il gruppo se ne va, un brevissimo sound check(senza le 1000 pippe che hanno i gruppi nostrani!) e il cambio d'abiti, e si presentano in camicia nera e cravatta rossa icarus line da l.a.; il primo pezzo è ruvido, veloce, punkeggiante, ma nessuno si muove...poi ne fanno due o tre di più cupi, lenti...e qualcuno comincia a pogare! Ma subito scatta un bouncer (buttafuori) che si piazza sotto al palco proprio vicino a me e ogni tanto il suo viso impassibile mi raffredda i bollenti spiriti.
Il concerto finisce molto presto e mi accorgo di aver perso il primo gruppo...in effetti hanno cominciato davvero alle 19.30 o giù di lì e questo mi colpisce positivamenteb (da noi prima che si cominci....speroche chi tra voi suona sia puntuale!)
Mi sembra di essermi dilungata anche troppo...
cos'altro dire di dublino? in poche parole, gabbiani che planano sul fiume, scuri, caldi pub dove ti senti invogliato a confidarti con la persona che hai vicino....e lo sapete che qui DIY vuol dire solo...bricolage??

Nessun commento: