martedì, luglio 08, 2003

parto per bergamo, esco dall'ufficio in anticipo, affronto i mezzi atm in
direzione dei compari di viaggio; tra la metro ed il tram sbuco fuori a
cordusio, dove sento un vociare da megafono: c'è un banchetto che invita a
firmare per una legge sulla giustizia (?), non molta gente attorno, a parlare
c'è un uomo abbastanza alto in camicia e cravatta con un piede appoggiato su di
un blocco di marmo che parla dal microfono... è di pietro. appoggiato sul marmo
c'è un bicchiere di mc donalds. arriva il tram, lo prendo al volo. poco più
tardi: si sale in macchina in 5, direzione lazzaretto di bergamo (luogo per gli
appestati in epoca passata), passando per autostrada (traffico dei pendolari
dell'ultima ora: coda), deviazioni stradali sulla circonvallazione di bergamo,
tramonto sui colli, ricerca parcheggio, bagarini che chiedono di vendergli
biglietti, incontro felice, si entra: che bel posto (porticato scarno e tenuto
bene nonostante le malattie che ha passato e prato verde in mezzo), un mega
palco ("i locali" si aspettavano un palchetto come quello dei concerti per le
scuole che solitamente si svolgono in questo luogo), attorno c'è folla, i low
hanno già suonato (menomale, su disco il mio livello di tolleranza all'ascolto
è pari ad un brano), ho parecchia stanchezza addosso, entrano sul palco i
radiohead: corri corri verso il palco, ma noi no. i brani filano via uno dietro l'altro, c'è una forte intensità / elettricità tra la musica ed i giochi di luci, ma io non la sento, seguo il concerto tranquillo, verso la fine mi sento coinvolto: sit down, stand up.
il rischio di assistere a parti lagnose è stato superato con successo, perchè hanno dimostrato di essere dei buoni arrangiatori, d'altro canto non mi hanno stupito con effetti speciali, se non per le luci utilizzate sul palco. ma io, non ero in forma. non è stato quello che mi aspettavo (creep ?), ma loro sono davvero uno dei gruppi più importanti nella musica di oggi.
perplesso sul costo della prevendita del biglietto: 4,80 euro, in realtà il costo è proporzionato all'aumento dei biglietti in generale, ma in se pesa abbastanza; un concerto a questi costi me lo posso permettere, altri no.

Nessun commento: