lunedì, agosto 26, 2002

sul desktop di qualsiasi computer che utilizzo c'è sempre ordine, sulla mia scrivania non c'è mai ordine.

ieri sera hanno dato in tv l'ultima puntata di x files. così uno dei pochi motivi per tenere la tv accesa in casa mia svanisce. la cospirazione vince alla fine e la verità esce in parte allo scoperto, ma al comparire dei titoli di coda ho pensato: tutto lì ? 9 anni di x files conclusi quasi banalmente... segnatevi però questa data: 22 dicembre 2012.

ho terminato la lettura di una serie di fanzines (a breve leggerete cosa ne penso): il mondo delle fanze è cambiato: all'oggi ce ne sono sempre di meno, il trasferimento verso internet ha creato tantissime e zine di buona qualità, mentre le zine cartacee si stanno perdendo... sono in pochi asbattersi per farle e soprattutto in pochissimi ad ordinarle, a spedire i francobolli per riceverle... una e zine ha minor costo ed è + facile che sia letta...
la mini è a metà di questa via... immagino che chi inizia a scrivere una fanzine oggi abbia la stessa volontà di quella che avevo io 8 anni fa (non ce n'è - 9 numeri pubblicati su carta), ma secondo me, tutta l'esperienza che c'è stata qui in italia nel mondo diy non si applica alle fanze odierne, che cadono nelle stesse ingenuità / banalità in cui cadevo io e la qualità è sempre un qualcosa in più, non è uno dei punti di partenza...
io, partii con tanto entusiasmo e fantasticavo su cosa avrei potuto fare con delle pagine di carta da riempire di kiei scritti, foto, interviste... e su dove sarei potuto arrivare con una fanzine amatoriale musicale (trattava di punk e do it yourself)... ogni numero era uno stimolo nuovo... qualche bella cosa posso affermare che sia venuta fuori: l'ampia distribuzione, uan certa qualità almeno su 6 numeri, i contatti con mezzo mondo che a livello umano sono stati davvero importanti e poi soprattutto la fanza ero io stesso: cioè ero io al 100%...
8 anni dopo, ci sono ancora, lo stimolo è un po' passato, e siamo qui sul web... ed è + facile, ma a differenza del passato non sono solo io, siamo in + persone a farla, azzarderei tutti... spero solo, di non essere colui che "ammazza" le fanze cartacee, non credo... la mini esce anche su carta e gli piace essere sfogliata...
tra qualche posts leggerete dellle fanzines che trovo ottime da leggere all'oggi.

Nessun commento: