mercoledì, marzo 10, 2004

raccontiamo storie...
c'è chi le racconta meglio di noi: tim burton nel suo nuovo film (big fish): fantastica sulla vita di un uomo semplice che con piccoli eventi costruisce su di se una storia straordinaria, all'opposto: il figlio che non crede a queste storie, vive agganciato alla realtà, ma alla fine va verso il padre, tra conciliazione e comprensione.

racconta fatti, immagini, atti, emidio clementi; fa il suo atteso ritorno: il disco come el muniria assieme ad altri compari bolognesi, a titolo stanza 218, in uscita per homesleep, canzoni poche, giusto un paio, il resto sono viaggi sonorizzati, partendo dall'albergo in cui burroughs scrisse il pasto nudo. a livello musicale a mio dire c'è poca sostanza riconducibile alla forma canzone; sono situazioni che attraversano l'ascoltatore in primis con le parole... è un disco in ogni caso da risentire.

a qualche giorno dall'uscita e dopo l'entusiasmo spento dal primo ascolto, inizio ad apprezzare il disco they were wrong so we drowned dei liars, aspro quanto le pozioni delle streghe, difatti nel disco raccontano di streghe... in questi giorni il gruppo ha messo on line le tracce del disco.


su dischi / mp3, torneremo nei prossimi giorni.

storie ne hanno fatte tante, in più di venti anni di esistenza: einstuerzende neubauten, visti dal vivo ieri sera, in 2 ore di concerto intenso per tutto il tempo, perfetto come se suonasse un'orchestra da camera. erano lì sul palo con qualche kilo di troppo, con i loro strumenti di metallo, con le loro giacche di raso. assoluamente un concerto perfetto. dal palco blixa bargeld racconta il loro intento di fare musica / dischi al di fuori delle etichette discografiche: discorso parecchio interessante, se ne trova traccia (anteriore) sul loro sito.

Nessun commento: