martedì, aprile 15, 2003

a torino da qualche mese c'è un nuovo edificio per l'arte / cultura, la fondazione sandretto re rebaudengo, nato dalle macerie delle fabbriche del quartiere in cui sono nato. sino alla metà di maggio è in mostra una installazione video di doug aitken dal titolo new ocean: in tre sale avviene un'immersione in immagini multiple dove l'acqua in qualche modo è presente, come agente mutante, come forza o come semplice scenario su altre immagini. le immagini sono proiettate in loop con un tempo di ripetizione alto, ed hanno tuttte un sottofondo musicale ad hoc, persino un rappato ed il suono del tic tac.
la musica delle mostre (il sottofondo che solitamente accompagna un'installazione) mi affascina parecchio, ed è una delle cose che vorrei combinare come eniac; mi da un stimolo a creare musica per un'idea che non sarà limitata ai suoni, ma anche verso gli altri sensi.

altri suoni: ier sera sono stato a vedere il concerto degli interpol: tanta gente, brutti suoni, nulla di più, meglio ascoltarli su disco.

Nessun commento: