domenica, ottobre 15, 2006

Consorzio Villa Rossi
presenta:

Corpo Elettrico
musica elettronica applicata

Villa Rossi - Sestri Ponente - Genova
14/21/28 ottobre 2006

Ingresso gratuito

Arriva in Villa Rossi a Sestri Ponente “Corpo Elettrico”, prima edizione del Festival di Musica Elettronica Applicata: tre serate dedicate ai diversi aspetti di quella particolare espressione artistica che si è sviluppata nell’ultimo ventennio in parallelo alla diffusione del mezzo informatico. Una miscela di musica pop, ricerca e sperimentazione.
Le serate sono organizzate dal C.L.E.C., consorzio di associazioni culturali senza fini di lucro, unitesi per fare della Villa il centro culturale del ponente genovese.
Tre appuntamenti per esplorare altrettanti concetti e stili di musica elettronica, che saranno suddivisi in:

14/10: serata dedicata alle tendenze più passionali e militanti, affidata al gruppo “St.Ride” che, sfruttando la loro appartenenza, inviteranno significativi artisti dell’underground italiano.

21/10: serata dedicata alla I.D.M. (intelligent dance music) affidata al sito di critica musicale “www.sodapop.it”. Artisti italiani e stranieri dimostreranno che non è necessario essere banali per essere ballabili.

28/10: serata dedicata all’interattività ed affidata al collettivo “Fludd”. Elementi centrali del lavoro del gruppo sono la musica dal vivo e l’utilizzo del supporto video, come componente narrativa e scenica.


Ecco il programma più nel dettaglio:

Sabato 14 ottobre 2006
CARNE AL FUOCO
Cosa resta dell’uomo dal confronto con la tecnica?
Un corpo a corpo con la macchina per rivendicare il proprio diritto all’errore.
L’impossibile tentativo di riaffermare la condizione umana.
La disperata ricerca della salvezza dalla perfezione mortifera delle tecnologie.
La volontà allo sbaraglio nel luminoso deserto dei bits.
LARSEN LOMBRIKI, M16, YODEL, UR, ST.RIDE
Cinque concerti lavorati a caldo.
Cuori spastici, cablaggi sudati e orecchie in fiamme
Elettronica miseramente umana.
Valanghe di suono, silenzi, inceppamenti, elettrorock-dadaismi, glitchs, zumps e parapà!

Sabato 21 ottobre 2006
INTELLIGENT DANCE MUSIC
Intelligent Dance Music, ovvero la musica elettronica capace di far coesistere richiami più ballabili e sperimentazione.
Protagonisti sono i laptop di ultima generazione e soprattutto una schiera di ragazzi che suona a casa davanti allo schermo; è la generazione nata negli anni '70 e cresciuta giocando in cameretta con i primi home computer (ricordate il Commodore64?), mentre fuori imperava prima la disco e poi la dance commerciale degli anni '80.
GIUSEPPE IELASI, PORT ROYAL, ENIAC
Partiti da esperienze diverse come l’avanguardia (Giuseppe Ielasi, Milano), l'indierock (Port Royal, Genova) e il punk (Eniac, Torino) distanti anche dal punto di vista culturale dalla "musica da discoteca", le si sono via via avvicinati per vie traverse, riuscendo a creare un ibrido che tende al superamento degli schemi, verso un'idea che prescinde da generi codificati.

Sabato 28 Ottobre 2006
“UNITED NATIONS”
CONCERTI VIDEOMUSICALI DEL GRUPPO FLUDD
Fludd propone una serie di concerti elettronici multimediali, che intrecciano suono visione corpo dei musicisti e degli altri componenti del gruppo, in un percorso che chiede allo spettatore, senza imposizione di significati e con autonomia di giudizio, di forzare i confini dei generi e delle tecniche e varcando la soglia di emozioni vissute in stanze diverse, riunisca i sensi in una esperienza avvolgente.
FLUDD (Cacciamani, Ferrari, Grasso)
Una serie di tre concerti individuali dei componenti e collaboratori del gruppo, ognuno della durata indicativa di 30 minuti, che si avvicendano in scena, impegnando in sequenza alcuni locali al piano superiore della villa. Le varie stanze sono raccordate da un percorso che ospita una performance e una installazione che si avviano tra un concerto e l’altro. Ogni concerto è avvolto da un ambiente visivo di loop video e riprese in diretta di dettagli dell’azione o degli oggetti in scena.

Sito ufficiale della manifestazione: http://www.sodapop.it/corpoelettrico

venerdì, ottobre 06, 2006

for those about to rock... cioè per coloro a cu gliene fega qualcosa... la mini è in lizza al granpremio di scrittomisto, non per vincere il mondiale piloti, ne quello della montagna per aggiudicarsi la maglia verde, ma bensì per fars si che il blog della mini venga pubblicato come libro (!), onde per cui, andate qui, registratevi, sacricatevi il pdf di 5 anni di la mini weblog e votate.