la memoria. prima o poi riusciranno a rubarla, per ora resta il bene comune più grande. soprattutto per ricordare gli errori. 60 anni fa, la liberazione, la fine di una guerra; la memoria non ha funzionato così bene in questo periodo, questo è certo, ma siamo ancora in grado di ricordare.
personalmente ho provato parecchia emozione, a visitare la mostra "la lunga liberazione" nonostante non abbia vissuto neanche lontanamente quel periodo, quei drammi, quell'italia, quel mondo, però è qualcosa che fa parte di tutti noi, esseri umani. la lunga liberazione è una mostra fotografica che parla letteralmente degli sguardi della gente durante stata la lotta per liberare la penisola dal nazifascismo; fotografie vive. la memoria.
la mostra è ospitata a Torino al Museo Diffuso, luogo stabile di memoria sulle guerre e sui diritti civili, che ospita anche una sezione permanente in formato multimediale su come ha vissuto quel periodo, Torino, sotto la guerra, tra il 38 ed il 45. (a dire il vero, questa parte debbo ancora visitarla, a causa della forte affluenza di pubblico nel giorno in cui visitai il museo).
Nessun commento:
Posta un commento