lunedì, gennaio 07, 2002

la violenza urbana,il nervosismo che prende tutti, anche me persona pacifica alla guida dell'automobile...l'automobile.
Lettura consigliata, "Crash" di James G. Ballard: per capire, o capire ancora meno, a che punto il nostro corpo è compenetrato dall'automobile ( o il contrario?)
Io seduto al posto di guida, sono dentro di te, sono il re della situazione. Con un piede schiaccio un pedale nella tua pancia e tu rispondi, ubbidisci. Mi piace fare così, per questo non approvo ancora il cambio automatico!
Sotto di me, davanti a me, avvengono processi che non capisco del tutto e non vedo, ma intuisco: li sento con il mio corpo; sento le vibrazioni, il motore che cambia il numero di giri. Mi sembra di immaginare la combustione della benzina....
Automobile è un salotto di pelle nera, costoso, per che deve starci seduto tutto il giorno e tutti i giorni, muovendosi per piazzare merce più o meno inutile.
Probabilmente qualcuna di queste mercedes o bmw ha il cambio automatico, ma difficilmente vedrete il guidatore alle prese con un telefonino. Questa è classe, questo è agio: il viva voce, così da avere le mani libere.Per guidare chiaramente.
"La statua della vergine maria seduta sul mio cruscotto
ti prego madre, proteggimi
aiutami ad evitare lo scontro
ho un motore veramente grosso
che fa vroom, vroom
può essere una culla, può essere una tomba.
Ruote, ruote" (Husker du)

Nessun commento: